Chi siamo

3D nasce per favorire un confronto su i pari diritti e la pari dignitą delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender (Lgbt) nel Partito Democratico e nella societą.

Noi aderenti a 3D, indipendentemente dal nostro orientamento sessuale e dalla nostra identitą di genere, dalla nostra adesione o meno al Partito Democratico, chiediamo in particolare al PD di affrontare adeguatamente, come gli altri partiti europei di centrosinistra e non solo, le tematiche riguardanti i gay, le lesbiche, i transessuali e i bisessuali che vivono nel nostro Paese.

Noi iscritti di 3D pensiamo che un Partito che voglia essere veramente "Democratico" non possa avere esitazione alcuna su questi temi e debba farsi necessariamente portatore di quei principi, presenti nella nostra Carta costituzionale e nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, che tutelano i diritti di tutti i cittadini, a prescindere dalle proprie condizioni personali.

Per questo intendiamo stimolare e favorire quella riflessione comune che rappresenta, a nostro avviso, l'unica strada per giungere alla maturazione di una consapevolezza condivisa su questi temi.
Solo a partire da questa maturazione si possono produrre concrete azioni politiche e amministrative, indispensabili per realizzare una societą pił accogliente, inclusiva e libera per tutti e tutte.