Cosa facciamo

L'Associazione 3D si impegna per la promozione ed il raggiungimento dei pari diritti e la pari dignità per tutte le persone lesbiche, gay, bisessuali e trans.

3D opera in vari modi per fare spingere le istituzioni e il Partito democratico ad impegnarsi sulle tematiche LGBT, a tutti i livelli: locale, regionale, nazionale.
Operiamo inoltre per collaborare e organizzare azioni comuni concrete con altre associazioni e reti attente ai diritti, del movimento LGBT e non solo.

Finora abbiamo agito sul territorio organizzando e co-organizzando incontri e seminari su svariati argomenti (omofobia, omogenitorialità, unioni civili e matrimoni gay), lanciando appelli al PD e vigilando sulla prese di posizione e le azioni concrete del PD tematiche LGBT, sia con comunicati stampa, sia con incontri con i dirigenti del partito.
3D si è inoltre fatta promotrice di campagne di raccolta firme e di sensibilizzazione, il che implica l'allestimento di banchetti, e partecipa alle principali manifestazioni ed incontri italiani per la tutela dei diritti LGBT.

A livello di organizzazione stiamo agendo per stringere accordi di collaborazione col PD, a cominciare dalla regione in cui la nostra associazione è nata: l'Emilia-Romagna.
Come associazione siamo parte di ILGA (International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association) e portiamo e testimoniamo le aspettative ed esigenze del popolo LGBT italiano di formazione democratica anche in sede europea.

Operativamente ci incontriamo almeno una volta al mese (nella forma di Direttivo e/o Assemblea) per organizzare i nuovi eventi ed iniziative sul territorio e discutere tra iscritti e simpatizzanti.