Perché iscriversi a 3D?

Per non perdere di vista alcuni punti fermi. Siamo cittadine e cittadini europei con gli occhi bene aperti sull'Italia, un Paese che si caratterizza per una situazione di grave arretratezza rispetto allo scenario internazionale: in particolare, per quanto riguarda il riconoscimento dei diritti individuali.

In Italia, purtroppo, persiste un'ampia gamma di manifestazioni discriminatorie, che vanno dalla violenza verbale a quella fisica, dalla diversità di trattamento negli ambiti più diversi, dai luoghi di studio e lavoro, nella vita civile e nel contesto familiare.

Noi di 3D crediamo che l'orientamento sessuale (eterosessuale, omosessuale o bisessuale) o l'identità di genere (maschile, femminile o non coincidente con i due generi codificati) di una persona non debbano divenire ostacoli alla realizzazione della sua felicità; che nessuno debba subire una limitazione dei propri diritti a causa della propria identità; che il contrasto a ogni forma di discriminazione debba essere sostenuto da riforme normative adeguate; che  il sorgere di nuove forme di famiglia diverse da quella tradizionale rappresenti un valore, poiché ogni progetto di vita in comune produce coesione e benessere sociale.

Noi riteniamo che ciò meriti di essere concretamente riconosciuto a tutti i livelli della vita pubblica. Ecco perché esiste 3D.